Chi Siamo

L’associazione altrove* è costituita da un gruppo di professionisti che condividono l’esperienza e la passione per la psicologia e per l’arte. Siamo tre Psicologhe e una Storica dell’Arte…e vi raccontiamo qualcosa di noi e del perché ognuna è altrove*…

dott.ssa Antonietta Dattola

ad_Psicologa e Psicoterapeuta, iscritta all’Ordine Professionale degli Psicologi del Lazio con il n. 17355. Specializzata in Psicologia della Salute presso la Scuola di Specializzazione in Psicologia della Salute della Sapienza, Università di Roma. Ambiti di esperienza: consulenza psicologica e psicoterapia con adulti, coppie, famiglie; consulenza e diagnosi nel campo evolutivo e dell’adolescenza; promozione e integrazione sociale fra scuole e territorio; prevenzione e promozione della salute in collaborazione con ambulatori di medici di medicina generale e pediatria; disturbi d’ansia, dell’umore, alimentari e psicosomatici; benessere psicofisico e gestione dello stress. Presidente dell’associazione altrove*.

Perché altrove*…
“Si cresce tacendo, chiudendo gli occhi ogni tanto, si cresce sentendo d’improvviso molta distanza da tutte le persone.” Erri De Luca
“D’una città non godi le sette o settantasette meraviglie, ma la risposta che dà a una tua domanda.” Italo Calvino
“Le soluzioni immaginarie sono il vivere e il cessare di vivere. L’esistenza è altrove.” André Breton

dott.ssa Marzia Roberto

mr_

Psicologa e Psicoterapeuta, iscritta all’Ordine Professionale degli Psicologi del Lazio con il n. 15594. Specializzata in Psicologia della Salute presso la Scuola di Specializzazione in Psicologia della Salute della Sapienza, Università di Roma. Ambiti di esperienza: consulenza psicologica e psicoterapia con adulti; materno-infantile e accompagnamento alla genitorialità in esperienze di nascite premature; prevenzione e promozione della salute cardiovascolare; promozione e integrazione sociale fra scuole e territorio; risorse umane e selezione del personale; orientamento scolastico-professionale. Vicepresidente dell’associazione altrove*.

“Creare è dare una forma al proprio destino.” Albert Camus
“Bisogna sperimentare il caos dentro di noi se si vuol far nascere una stella.” Friedrich Nietzsche
“L’arte non è il bello ma vedere le cose in maniera diversa.” Virginia Woolf

dott.ssa Rebecca Leotta

rl_Psicologa e Psicoterapeuta, iscritta all’Ordine Professionale degli Psicologi della Toscana con il n. 5561. Specializzata in Psicologia della Salute presso la Scuola di Specializzazione in Psicologia della Salute della Sapienza, Università di Roma. Ambiti di esperienza: consulenza psicologica e psicoterapia con adulti; promozione dell’inserimento lavorativo e sostegno nel percorso lavorativo di persone con disabilità; sostegno al percorso di autonomia di adolescenti con disabilità; selezione del personale; analisi del clima e promozione del benessere organizzativo; promozione della salute nelle scuole. Socio fondatore dell’associazione altrove*.

Perché altrove*…
“Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.” Albert Einstein
“Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre ma nell’avere occhi nuovi.” Marcel Proust

dott.ssa Giorgia Fileni

gf_Storica dell’arte, laureata in Storia dell’Arte Contemporanea presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza”. Ambiti di esperienza: organizzazione e curatèla di eventi artistici e culturali, mostre di arte contemporanea, musei, gallerie d’arte, giornalismo, visite guidate, realizzazione progetti didattici interdisciplinari rivolti alle scuole secondarie di primo e secondo grado. Socio fondatore dell’associazione altrove*.

Perché altrove*…
“L’arte non viene a dormire nei letti che le hanno preparato,scappa appena si pronuncia il suo nome: quello che ama è l’incognito. I suoi momenti migliori sono quando dimentica il suo nome.” Jean Dubuffet