altrove*

altrove* è un’associazione di promozione sociale nata a Roma nel marzo 2014 su iniziativa di un gruppo di professionisti, psicologi e psicoterapeuti.
…ma altrove* è prima di tutto uno “spazio altro”, un laboratorio dinamico di idee, prospettive, passioni e progetti, dove condividere molteplici competenze ed esperienze e offrire servizi professionali per la promozione della Salute e del Benessere, in maniera creativa e interdisciplinare.

Interdisciplinarietà… perché l’esperienza ci insegna che mettere in condivisione competenze diverse con altri professionisti, può creare sinergie efficaci per mobilitare risorse nelle persone e nei contesti dove si va ad intervenire.

Creatività… per raggiungere quell’altrove mentale ed emozionale che ci mette in contatto con i diversi sé che ci abitano, per liberare il potenziale dentro ognuno di noi e costruire nuovi paradigmi di senso su ciò che viviamo. Un potenziale che necessita di una spinta creativa per emergere, soprattutto quando rischia di restare nell’ombra, a causa di crisi relazionali, decisionali, di convivenza con sé stessi e con gli altri.
Donald W. Winnicott ci ricorda che 
Vivendo in modo creativo ci si rende conto del fatto che ogni cosa che facciamo aumenta il senso di essere vivi, di essere noi stessi, insostituibili e unici nell’inarrestabile fluire del tempo”.

Vivere in modo creativo non significa essere artisti, ma mettere la propria anima dentro le cose, non appiattirsi ad una normatività che può spegnere emozioni, talenti, passioni, ma stimolare la competenza a costruire nuove capacità di adattamentento di fronte alle criticità che si incontrano nei propri contesti di vita: la famiglia, il lavoro, le relazioni sociali.

La sintomatologia di un malessere può esprimersi a più livelli, per questo motivo è utile valorizzare la persona nella sua complessità, dando ascolto a pensieri, emozioni, a come il corpo si esprime, alla qualità delle relazioni che viviamo.
Sviluppare potenzialità significa aiutare un sistema a ri-pensare se stesso, a ri-generarsi, che sia una persona, una famiglia o un’organizzazione.
Questo significa Promuovere Salute.

Ed è qui che Arte e Psicologia si incontrano.
Arte… non come prodotto, ma come esperienza, processo espressivo, linguaggio. Psicologia… come scienza e metodologia per intervenire sui processi di convivenza.

I nostri servizi comprendono: